La traduzione italiano cinese è fondamentale per le aziende italiane che puntano a fare business nello Zhōngguó, letteralmente “Regno di mezzo”, considerata la costante crescita dell’economia cinese, la vastità del suo mercato e il suo status di seconda potenza economica globale.

La Cina è diventata un partner commerciale di primo piano per l’Italia: rientra tra i primi dieci mercati di destinazione dell’export italiano ed è destinata ad accrescere ulteriormente il suo peso nel quadro delle iniziative di collaborazione della Via della Seta in seno a Belt and Road.

Il partenariato strategico tra Italia e Cina si concentra oggi su vari settori: oltre ai tradizionali Made in Italy e moda, green technology, agroalimentare, smart cities, industria aerospaziale, meccanica strumentale, ambiente ed energia sostenibile, infrastrutture e trasporti sono solo alcuni esempi degli ambiti in cui i due Paesi hanno deciso di investire assieme, coniugando l’expertise tecnologico-industriale italiana con le opportunità offerte dall’eccezionale sviluppo cinese.

I professionisti di Way2Global vi aiuteranno a orientarvi nella vastità di un mercato grande quanto un continente, a cogliere queste imperdibili opportunità, e a scegliere tra i dialetti della lingua cinese quello che farà decollare il vostro business.

 

Traduzioni in cinese professionali

 

Il cinese è la lingua più parlata al mondo: la usano per comunicare 1,4 miliardi di persone, e va acquisendo importanza sempre crescente in diversi comparti di attività in virtù dell’impressionante sviluppo economico che interessa il Paese.

Tradurre in cinese significa accedere a straordinarie opportunità di crescita sia a livello professionale che personale, e non sorprende che siano sempre più numerosi i privati e le aziende che decidono di investire sulla specializzazione in questa lingua.

Il vasto network Way2Global comprende traduttori cinesi madrelingua specialisti nel comunicare il vostro business: dal legale al finanziario, dal Fashion&Luxury al design, fino al comparto industriale e tecnico-meccanico. In ogni settore i nostri team di professionisti specializzati sono pronti a supportare il vostro business con una traduzione tempestiva e accurata dei vostri documenti.

Il risultato saranno traduzioni italiano-cinese o cinese-italiano di qualità eccellente, realizzate da esperti della lingua, ma anche dei più diversi settori di mercato, accompagnate dalla cura e dalla professionalità dei nostri Project Manager, che seguiranno l’iter delle vostre traduzioni dalla richiesta iniziale alla consegna, suggerendovi le migliori soluzioni.

 

Avete bisogno di un interprete cinese?

 

Individuare un interprete cinese che sia un professionista altamente qualificato, oltre che specialista del settore di pertinenza, può rivelarsi un’impresa: se in termini di scrittura i caratteri cinesi sono uguali per tutti, il cinese parlato si declina in numerose varietà dialettali. Senza contare che quello cinese è un linguaggio tonale: ogni sillaba ha significati molto diversi a seconda del tono con cui viene pronunciata (in cinese mandarino i toni ad esempio sono 5).

Se questo non fosse sufficiente a convincervi della necessità di ricorrere a un professionista, tenete presente che il cinese non ha un alfabeto, ma si basa sull’utilizzo di 6 categorie di caratteri, tra pittogrammi, ideogrammi, significati uniti, composti fonetici, rotazioni di senso e prestiti fonetici. Così, se per leggere un quotidiano occorre conoscere almeno 2500 caratteri, provate a immaginare quanti ne possono servire per intrattenere una conversazione di business o sostenere una trattativa commerciale.

Qualunque sia la vostra esigenza, una trattativa, una fiera di settore o un convegno, gli interpreti cinesi di Way2Global sono la scelta vincente, che vi permetterà di superare ogni ostacolo comunicativo e culturale, assicurando a tutte le parti la possibilità di trarre il massimo valore dall’incontro.

I nostri Project Manager inoltre non solo sapranno accompagnarvi nella scelta del professionista più idoneo per le vostre esigenze, ma saranno anche lieti di consigliarvi di volta in volta la tipologia di interpretariato più adeguata tra le diverse opzioni della nostra offerta.

Un valore aggiunto importante in termini di risparmio di tempo e massimizzazione del risultato.

 

Traduzione in cinese: curiosità

 

La lingua cinese è divisa in sette dialetti principali, e il più parlato è il mandarino standard, riconosciuto come lingua ufficiale nella Repubblica Popolare Cinese, a Singapore e Taiwan. Oltre a questi, si contano in Cina più di 100 forme dialettali differenti.

I dialetti sono talmente diversi tra loro da sembrare a tutti gli effetti lingue a sé stanti. Per questo motivo gli abitanti provenienti da regioni diverse della Cina per capirsi usano tracciare sul palmo della mano i caratteri aventi una pronuncia regionale diversa, ma identica grafia.

Quando si parla di caratteri, si intende un sistema di scrittura basato anche su simboli noti come “ideogrammi”, che risale a oltre 4.000 anni fa (è il sistema di scrittura più antico del mondo). Ognuno di questi simboli rappresenta un’unità espressiva. Benché si contino più di 55.000 ideogrammi, i Cinesi più colti arrivano a padroneggiarne “appena” 8.000.

Sorprende infine che la grammatica cinese è invece piuttosto semplice. Non prevede ad esempio coniugazioni né tempi verbali, e non esistono declinazioni di numero o di genere.

La difficoltà consiste nell’apprendere gli ideogrammi. Ed è questo che rende il cinese una lingua tra le più difficili da governare, da affidare a mani esperte, come quelle dei traduttori e interpreti Way2Global.

 

Pillole per il tuo Business in Cina

 

Per far valere documenti ufficiali, la Cina richiede una legalizzazione, ossia il timbro della Procura della Repubblica del Paese di redazione, e in aggiunta un visto consolare, rilasciato dall’Ambasciata cinese in loco. Fanno eccezione Hong Kong e Macao, che, in qualità di ex colonie, fanno parte della Convenzione dell’Aja del 1961 e richiedono quindi un unico timbro, l’Apostille.

Per gli incontri di lavoro in Cina è importante sapere che sono numerose le regole comportamentali da rispettare e gli aspetti culturali da non trascurare: festività, doni, biglietti da visita, convivialità. Per saperne di più, scorrete la nostra Gallery, e sarete certi di non commettere errori fatali!

Sede centrale

  • Indirizzo: Via Padre R. Giuliani, 10/A, Milano, Italia
  • Telefono: (+39) 02 66661366
  • Email: info@way2global.com
CONTATTACI