L’anima Benefit della nostra agenzia di traduzioni è connaturata nel nostro duplice status di Società Benefit nativa e B Corp certificata.

Il percorso che ci ha portati a rinascere sotto queste sembianze è stato lungo e articolato ma di grande soddisfazione, e oggi siamo orgogliosi di essere i primi LSP (Language Service Provider) al mondo ad avere abbracciato questo innovativo modello di business, e di farcene portavoce.

Parliamo di rinascita perché le nostre origini risalgono più in là nel passato, con esattezza al 1988.

È questo l’anno di costituzione di Trans-Edit Group, società milanese di traduzioni professionali che in 30 anni riuscì a cavalcare la rivoluzione della globalizzazione e del digitale, fino a entrare nei primi 100 player del settore dei servizi linguistici a livello globale.

Tra i soci fondatori c’era Laura Gori, oggi Founder & CEO di Way2Global, che, grazie alla sua formazione di traduttrice, ma anche a una curiosità insaziabile per l’intelligenza artificiale e la machine translation, riuscì a trainare la crescita di Trans-Edit fino a trasformarla in una piccola multinazionale della localizzazione, premiata con un prestigioso Award in Borsa italiana per innovatività e leadership di settore.

Benché fosse un’impresa tradizionale, Trans-Edit ha sempre avuto un forte spirito innovativo, tanto da venire definita: “voi siete una B Corp e non lo sapete!”. Punto di forza dell’azienda era infatti il suo impegno verso il sociale, declinato in innovative prassi e politiche di responsabilità sociale d’impresa, welfare aziendale, flessibilità, occupazione ed empowerment femminile.

Spinta dall’ambizione di essere ben più di un’impresa che persegue solo il profitto, e dalla convinzione che “fare impresa significa avere un’idea e trasformarla in valore per gli altri”, Trans-Edit nel 2017 ha mutato forma, e ha dato origine a Way2Global.

Way2Global (ri)nasce come startup Benefit nell’agosto del 2017 proprio in forza del fascino rivoluzionario che questo nuovo, dirompente modello di business di stampo americano, arrivato oggi a contare oltre 8.300 aziende in più di 96 Paesi del mondo, fu in grado di esercitare sulla CEO Laura Gori.

La nostra agenzia nasce dunque ispirandosi alla filosofia delle B Corp e, in segno di discontinuità evolutiva rispetto all’impresa tradizionale precedente, si costituisce sotto la forma giuridica di Società Benefit, facendosene fervente paladina nel mondo.

L’Italia è infatti il primo Paese a livello globale, dopo gli Stati Uniti, ad avere recepito sul suo territorio la forma giuridica delle benefit corporation con la Legge di Stabilità del 2016. Denominate nel nostro Paese “Società Benefit”, si tratta di imprese consapevoli di nuova concezione che coniugano il perseguimento del profitto con l’impegno nei confronti del beneficio comune, misurato con metriche di rigore e reso cogente dal vincolo statutario.

Essere una Società Benefit ci ha permesso di evolvere oltre la dimensione di CSR e innovazione per aderire a un modello di cambiamento rivoluzionario, che contribuisce con i fatti a creare i presupposti per un nuovo mondo più rigenerativo e sostenibile in termini di sviluppo economico, sociale e ambientale.

B Corp: la certificazione delle aziende del futuro

A gennaio 2019, dopo avere superato il rigoroso audit dell’ente certificatore B Lab Europe con la verifica sul B Impact Assessment (BIA), siamo entrati ufficialmente nel novero delle B Corp.

Le B Corp rappresentano un’avanguardia di aziende che credono nel business come leva per il bene della comunità, e che attribuiscono alla responsabilità di fare impresa in modo sostenibile la stessa importanza che conferiscono al perseguimento del profitto.

Questa visione di business si coniuga perfettamente con la missione suggellata nel nostro payoff: “Translation that care”. Per noi tradurre significa favorire la comprensione tra lingue e culture diverse, ma anche tramutare il valore acquisito in benefici per i nostri stakeholder.

È una visione avallata anche dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, che il 24 maggio 2017 ha ufficialmente riconosciuto la traduzione professionale quale attività funzionale a “unire le nazioni e promuovere la pace, la comprensione e lo sviluppo sostenibile”.

Il nostro impegno nei confronti degli stakeholder, della comunità e dell’ambiente si esprime per il tramite dei nostri progetti identitari, che sono il nostro “modo B Corp” di erogare servizi di traduzione, interpretariato e localizzazione.

Con Made in B Italy vogliamo diffondere nel mondo la conoscenza delle Società Benefit come modello tutto italiano d’innovazione sociale di eccellenza, che risponde alla necessità di adottare modelli di business e una governance aziendale più sostenibili.

Con Green Translations miriamo a sensibilizzare e coinvolgere le aziende della catena del valore nelle iniziative a tutela dell’ambiente, apportando così il nostro contributo alla lotta contro il cambiamento climatico.

Language Industry 4.0 e Way2Academy sono i progetti pensati e realizzati per promuovere la transizione digitale come leva di empowerment femminile, così da democratizzare l’uso delle tecnologie e neutralizzare il digital mismatch sul mercato del lavoro.

Non ultimo, Anywhere Office è un innovativo modello di organizzazione del lavoro che pone al centro il benessere dei dipendenti. La necessità di ripensare e riconfigurare la geografia del lavoro nata con la pandemia è stata in Way2Global resa strutturale per volontà collettiva al fine di offrire maggiori caratteristiche di sicurezza, benessere e flessibilità. Una sede fisica, cui si affianca una costellazione di spazi di aggregazione, co-working e home office che favoriscono l’armonizzazione dei tempi di vita e lavoro sono gli elementi costitutivi del nostro Anywhere Office, l’ufficio diffuso che pone in primo piano la qualità della vita di ciascuna persona.

Questi progetti rispondono alle finalità di beneficio comune e alla tutela delle categorie di stakeholder che abbiamo deciso di prendere in carico per Statuto, oltre che al raggiungimento dei KPI integrati con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) dell’Agenda ONU 2030 che costituiscono il nostro piano industriale.

La nostra determinazione nel portare avanti queste iniziative discende dalla coscienza civile che ci anima e dal ruolo trainante e responsabile che riteniamo oggi le aziende debbano assumere con urgenza ai fini della trasformazione dell’economia nel segno dello sviluppo sostenibile.

Ecco perché abbiamo voluto intraprendere il percorso per ottenere la Certificazione B Corp: attestare l’impatto positivo generato dalle nostre attività in favore della società e dell’ambiente, in aggiunta alla cura che da sempre dedichiamo alle persone, al governo dell’azienda, al welfare, alle relazioni con la community, e all’ecosistema.

Il marchio B Corp è una certificazione di eccellenza che qualifica le aziende del futuro, le imprese trasformative che lavorano per un cambio di paradigma nel segno della solidarietà, dell’interdipendenza e della sostenibilità, con l’obiettivo di rispondere alle grandi sfide globali codificate dall’ONU negli SDG dell’Agenda 2030.

Farsi carico del bene collettivo e generare più valore per il mondo rispetto alle risorse consumate per gestire il business è l’unico modo che le imprese hanno oggi per regalare un futuro migliore alle generazioni che verranno. Noi in Way2Global ogni giorno lavoriamo perché questo auspicio diventi presto realtà.

Contatti

Richiedi Informazioni