Essere una Società Benefit significa gestire la propria attività, e con essa contribuire fattivamente al miglioramento della società, a partire dall’interno del perimetro aziendale, ossia dalle persone che costituiscono la nostra categoria di stakeholder più cari. È su questo presupposto che è nato il sistema di welfare aziendale Way2Global.

In Way2Global crediamo che il successo di un’azienda dipenda dalla felicità di chi vi lavora, per questo abbiamo voluto collocare proprio questa finalità di beneficio comune al centro dell’oggetto sociale del nostro Statuto.

Nella nostra natura di precursori d’innovazione sostenibile abbiamo voluto costruire la nostra cultura aziendale, la nostra Mission e il nostro stesso piano industriale sulla base degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030, con particolare riguardo a:

  • SDG8 Lavoro dignitoso e crescita economica;
  • SDG10 Riduzione delle disuguaglianze;
  • SDG5 Parità di genere.

È proprio per tutelare e promuovere il benessere di dipendenti e collaboratori che da sempre siamo impegnati a sperimentare e definire la nuova frontiera del welfare aziendale attraverso l’ideazione e l’attuazione di un importante sistema di policy e misure innovative codificato nel nostro accordo integrativo di secondo livello.

In particolare, il nostro sistema di welfare aziendale si basa sui seguenti pilastri.

  • Work-Life Balance. La forte connotazione femminile dell’azienda ci ha sempre portato a collocare l’armonizzazione vita-lavoro al centro della governance. Alcuni esempi di misure attuate comprendono servizi salva-tempo, bonus bebè, congedi parentali extra, spazi family-friendly, oltre all’inclusione del periodo di maternità facoltativa nel computo dei bonus di produttività per tutti i reparti.
  • Flessibilità oraria e organizzativa. La flessibilità è l’altro cardine di Way2Global. Dipendenti e collaboratori gestiscono in maniera autonoma e fiduciaria sia tempi che luoghi di lavoro. Adottato già in epoca pre-Covid, lo Smart Working è la modalità preferita da dipendenti e collaboratori, e rappresenta quindi una caratteristica strutturale del nostro modello organizzativo. Oltre allo smart working, da pionieri d’innovazione abbiamo di recente voluto sperimentare anche lo Slow Working che riduce aspettative e richieste alle neomamme di rientro dai congedi di maternità, e il South working, con l’assunzione e la formazione di personale a distanza e la possibilità di lavorare da località geograficamente remote dalla sede aziendale.
  • Salute e benessere. Ci prendiamo cura della salute e del benessere dei dipendenti, e abbiamo convertito quella che era la palestra interna in una convenzione gratuita uso collaboratori con un service esterno che offre attività di fitness online u (yoga, superjump, cross-fit, pilates,…).
  • Pari opportunità. Parità di genere ed empowerment femminile sono pilastri della nostra governance di startup femminile e Società Benefit. La nostra Politica D&I (Diversity & Inclusion) garantisce la parità di genere nel recruitment , nelle prassi retributive e nei percorsi di carriera. Monitoriamo i nostri progressi con KPI specifici che integrati nel piano industriale misurano ad esempio la percentuale di donne in posizioni apicali o in ruoli STEM.

Formazione continua

La formazione continua è una parte essenziale del nostro sistema di welfare aziendale.

Investire nella formazione dei nostri dipendenti e collaboratori risponde a una doppia finalità: mantenere alta la qualità dei nostri servizi e promuovere la crescita del nostro capitale umano.

In fase di recruiting ci atteniamo a processi certificati ISO per assicurarci che tutti, dai traduttori ai redattori, e dai Project Manager ai Contabili, siano profilati in maniera adeguata in termini di esperienza e professionalità.

Quando salgono a bordo ed entrano a far parte del team, dipendenti e collaboratori seguono dapprima un percorso di formazione intensiva sotto il tutoraggio di personale senior, dopodiché continuano a formarsi con percorsi customizzati che favoriscono la crescita individuale e la qualità del lavoro.

Sono la formazione continua, la motivazione alla crescita – professionale ma anche umana – e l’alto livello di specializzazione delle nostre risorse che ci permettono di soddisfare con efficacia qualsiasi richiesta di traduzione e interpretariato.

Per saperne di più sulle nostre attività di welfare aziendale e di sostenibilità in generale, leggi il nostro Report Integrato che puoi scaricare gratuitamente da qui “Reportistica”.

Contatti

Richiedi Informazioni