Essere una Società Benefit significa fare business e allo stesso tempo contribuire fattivamente al miglioramento della società, a partire dall’interno del perimetro aziendale, ossia dalle persone che costituiscono la nostra categoria di stakeholder più cari.

È su questo presupposto che è nato il sistema di welfare aziendale Way2Global.

In Way2Global crediamo infatti che il successo di un’azienda dipenda dalla felicità di chi vi lavora, per questo abbiamo voluto collocare proprio questa finalità di beneficio comune al centro dell’oggetto sociale del nostro Statuto.

Nella nostra natura di precursori d’innovazione sostenibile abbiamo voluto costruire la nostra cultura aziendale, la nostra Mission e il nostro stesso piano industriale sulla base degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030, con particolare riguardo all’SDG8 Lavoro dignitoso e crescita economica, SDG10 Riduzione delle disuguaglianze, e SDG5 Parità di genere.

E’ proprio per tutelare e promuovere il benessere di dipendenti e collaboratori che da sempre siamo impegnati a sperimentare e definire la nuova frontiera del welfare aziendale attraverso l’ideazione e l’attuazione di un importante sistema di policy e misure innovative codificato nel nostro accordo integrativo di secondo livello.

In particolare, il nostro sistema di welfare aziendale si basa sui seguenti pilastri.

  • Work-Life Balance. La forte connotazione femminile dell’azienda ci ha sempre portato a collocare la conciliazione famiglia-lavoro al centro della governance. Servizi salva-tempo, bonus bebè, congedi parentali oltre i limiti di legge, spazi ricreativi family-friendly, oltre all’inclusione del periodo di maternità facoltativa nel computo dei bonus di produttività per tutti i reparti sono solo alcuni esempi delle misure di welfare attuate in questo specifico ambito.
  • Flessibilità oraria e organizzativa. La flessibilità è l'altro cardine di Way2Global. Dipendenti e collaboratori gestiscono in maniera autonoma e fiduciaria sia i tempi che i luoghi di lavoro. Adottato già in epoca pre-Covid, lo smart working costituisce la principale modalità lavorativa impiegata, oltre che la preferita da parte dei dipendenti, ed è per tale motivo una caratteristica strutturale del nostro modello organizzativo. Oltre allo smart working, da pionieri d'innovazione abbiamo di recente voluto sperimentare anche le nuove modalità organizzative dello slow working, che riduce aspettative e richieste alle neomamme di ritorno dai congedi di maternità, e del South working, con l'assunzione e la formazione di personale a distanza e la possibilità di lavorare da località geograficamente remote dalla sede aziendale.
  • Salute e benessere. Per salvaguardare la salute e il benessere dei dipendenti,  Way2Global si è dotata di una palestra interna con un intero palinsesto di attività fitness a titolo gratuito in orari lavorativi (yoga, superjump, cross-fit, pilates). In azienda è stato inoltre attrezzato un ambulatorio medico con servizi e trattamenti sanitari quali fisioterapia posturale, kinesiterapia e agopuntura. In epoca post-Covid tali servizi sono stati riconvertiti ove possibile in modalità online.
  • Pari opportunità. Parità di genere ed empowerment femminile sono pilastri della nostra governance di startup femminile e società benefit. Way2Global si è dotata di una speciale Politica D&I (Diversity & Inclusion) per garantire la parità di genere in sede di recruitment del personale, ma anche di retribuzione e avanzamenti di carriera. Per migliorarci sistematicamente nel tempo, anche in questo ambito del welfare teniamo monitorati i nostri target e risultati attraverso specifici KPI integrati nel piano industriale che misurano ad esempio la percentuale di donne in posizioni apicali o STEM.


Formazione permanente


Un aspetto primario del welfare aziendale di Way2Global è costituito dalla formazione permanente.

Investire nella formazione dei nostri dipendenti e collaboratori risponde a due necessità: mantenere l’alta qualità dei nostri servizi e promuovere la crescita del nostro capitale umano.

Le politiche di selezione del personale si basano su processi certificati ISO atti a garantire che tutti, dai traduttori madrelingua fino ad arrivare ai redattori, passando per i Project Manager e i Desktop Publisher, possiedano un elevato profilo in termini di esperienza e professionalità.

Una volta entrati a far parte della nostra squadra e dopo un periodo di formazione sotto il tutoraggio di personale senior, i dipendenti e i collaboratori sono accompagnati da percorsi di formazione continua personalizzati volti a garantire la crescita individuale e la qualità dell’offerta.

Sono la continua formazione, la motivazione alla crescita - professionale ma anche umana - e l’alto livello di specializzazione delle nostre risorse che ci permettono di rispondere nel modo migliore a qualsiasi richiesta di traduzione e interpretariato.

Il nostro impegno verso il welfare aziendale ha ottenuto riconoscimenti in diverse occasioni, come dalla ricerca Welfare Index PMI dove siamo risultati nel novero delle PMI italiane tra le più impegnate in ambito welfare.

Per saperne di più sulle nostre attività di welfare aziendale e di sostenibilità in generale, ti invitiamo alla lettura del nostro Report Integrato che puoi scaricare gratuitamente da qui “Benefit Corporation”.

Sede centrale

  • Indirizzo: Via Padre R. Giuliani, 10/A, Milano, Italia
  • Telefono: (+39) 02 66661366
  • Email: info@way2global.com
CONTATTACI