12 Marzo 2019

Way2Global tra i soci fondatori di AssoBenefit

Categoria: News da Way2Global

Il 3 dicembre 2018 la nostra CEO & Founder Laura Gori ha partecipato in qualità di socio fondatore all’evento di presentazione di AssoBenefit, la prima associazione nazionale dedicata alle Società Benefit italiane, presso la sede milanese di Banca Prossima.

Le Società Benefit sono l’espressione di un paradigma aziendale più evoluto rispetto alle imprese ordinarie, perché includono nel proprio oggetto sociale, oltre all’obiettivo del profitto, anche quello di avere un impatto positivo sulla società e sull’ambiente.

Il modello giuridico tutto italiano delle Società Benefit, ispirato al movimento delle B Corp di stampo americano, ha guadagnato all’Italia il secondo posto (dopo gli USA) a livello globale per numero di imprese che hanno deciso di adottare questo innovativo paradigma d’impresa.

AssoBenefit nasce proprio in rappresentanza ufficiale di questo drappello di imprese italiane: un’insegna sotto la quale si può lavorare in solido verso un obiettivo comune, come raccontano i suoi fondatori, che includono l’On. Mauro Del Barba nella veste di Presidente, l’AD di Banca Prossima Marco Morganti, l’avvocato specialista in imprenditoria sociale e impact finance Roberto Randazzo.

 “AssoBenefit è l’associazione nazionale delle Società Benefit, una grande coalizione di Benefit e per le Benefit con una mission: associare, facilitare la nascita di nuovi soggetti, sostenere le benefit esistenti. Questo è il suo compito, perché pensiamo che queste iniziative positive debbano avere un filo conduttore per cambiare il modello economico di sviluppo.” (Del Barba)

L’Associazione, alla quale possono aderire tutte le aziende che sono Società Benefit o che intendono intraprendere questo percorso, vuole essere uno schema estremamente flessibile, con una legislazione fluida che lasci spazio all’originalità con cui ogni azienda vuole sviluppare il suo iter di sviluppo verso un obiettivo condiviso, che è l’unico punto fermo, mentre futuro e prospettive sono ancora tutti da scrivere.

Le cose non hanno ancora una forma definita, ma è definita la direzione nella quale si procede, è importante che non si sprechi la cartuccia – e questo è il senso dell’associazione che nasce oggi.” (Morganti)

AssoBenefit rappresenta un punto cruciale nella riflessione sulle nuove forme d’impresa che vogliono valorizzare il proprio impatto ambientale e sociale a livello globale. Ed è proprio questo il significato della partecipazione in prima linea di Way2Global, nella persona sua fondatrice e CEO, Laura Gori. La nostra azienda è nata come Società Benefit, si è certificata B Corp, ed è determinata a consolidare nel tempo la sua vocazione di impresa sostenibile e a diffonderla nel mondo per favorire una contaminazione virtuosa.

Per noi di Way2Global – come ha affermato Laura in sede di debutto dell’Associazione – essere una Società Benefit è l’evoluzione naturale di un percorso di CSR che abbiamo impresso nel DNA da trent’anni. Per questo ci è venuto spontaneo candidarci in questa occasione come co-protagonisti e sostenitori di questo modello d’impresa avveniristico che promuove l’innovazione sociale. L’abbiamo fatto, oltre che in veste di co-fondatori di AssoBenefit, annunciando il progetto editoriale “Made in B Italy”, che punta a mettere a fattore comune il proliferare di iniziative Benefit sul territorio italiano per valorizzarle e comunicare all’estero il “modello B” come eccellenza d’impresa italiana da imitare.

Essendo il nostro core business costituito dalla traduzione per settori quali il legale, il finanziario, la moda e l’energia, sappiamo bene quanto sia viva la sensibilizzazione al tema della sostenibilità e quanto condividere con il cliente un sistema valoriale legato a questo tema possa agire da potente e sana leva competitiva.

Siamo convinti che, per le imprese, farsi carico delle istanze sociali e ambientali non sia solo una scelta obbligata, ma anche un volano economico, oltre che l’unico modo che abbiamo oggi per generare un cambiamento sistemico, preludere a una nuova politica industriale e costruire un futuro più sostenibile. Per questo crediamo e sosteniamo AssoBenefit, una tappa importante del viaggio verso un futuro migliore.

 

Way2Global tra i soci fondatori di AssoBenefit

Sede centrale

  • Indirizzo: Via Padre R. Giuliani, 10/A, Milano, Italia
  • Telefono: (+39) 02 66661366
  • Email: info@way2global.com
CONTATTACI