26 Marzo 2019

Una piattaforma di gestione aziendale per raggiungere gli SDG

Categoria: News da Way2Global

Way2Global, nella persona di Laura Gori, Founder e CEO dell’azienda, ha deciso di candidarsi per contribuire assieme a un pool di altri imprenditori sociali alla creazione della nuova piattaforma online nata dalla collaborazione tra B Lab e lo United Nations Global Compact (UNGC) per valutare il progresso delle imprese verso il raggiungimento degli SDG (Sustainable Development Goals, Obiettivi di Sviluppo Sostenibile) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

L’organizzazione no profit B Lab, che ha creato e promuove la certificazione B Corporation attestante l’impegno delle aziende a rispettare i più rigorosi standard internazionali in materia di sostenibilità, e l’UN Global Compact (UNGC), l’iniziativa delle Nazioni Unite che incoraggia le aziende di tutto il mondo ad adottare politiche di CSR con impatto positivo su lavoro, diritti umani, sostenibilità ambientale e anti-corruzione, hanno deciso di unire le loro forze e competenze per collaborare a questo rivoluzionario progetto integrato che abiliti il cambiamento, l’accelerazione e il progresso tangibile delle imprese in direzione degli obiettivi di sostenibilità.

Il progetto consiste nella creazione di una piattaforma di gestione aziendale che consentirà alle imprese di valutare, confrontare e ottimizzare il proprio operato e le proprie prestazioni rispetto al raggiungimento degli SDG dell’Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile. Lo strumento online prenderà le mosse da una selezione di domande del BIA (B Impact Assessment) – il questionario di valutazione messo a punto da B Lab per misurare l’impatto delle aziende in termini di collaboratori, comunità di appartenenza, ecosistema e ambiente, clienti e modalità di governo dell’azienda – che, una volta mappato rispetto agli SDG, verrà integrato con nuove misure di prestazione basate sull’esperienza dei partner UNGC e di una rete di consulenti.

A partire dal 2020 il servizio sarà a disposizione delle imprese di tutto il mondo che intendano ripensare il proprio business model, le proprie strategie e la propria cultura aziendale in chiave di sostenibilità, con l’obiettivo di raggiungere 100mila aziende iscritte entro il 2030.

Superato il BIA, le società che aderiranno all’iniziativa saranno supportate nella selezione di parametri specifici attraverso cui valutare le proprie performance rispetto agli SDG, e riceveranno inoltre una tessera segnapunti virtuale per tracciare i risultati ottenuti nel tempo. Durante il processo, gli utenti potranno accedere a una moltitudine di risorse dedicate, atte ad alimentare un costruttivo percorso di confronto, ispirazione e miglioramento reciproco nel progresso verso gli obiettivi condivisi.

Oltre a partecipare all’iniziativa quale utente iscritto alla piattaforma, Way2Global ha voluto mettersi a disposizione sin dalle fasi preliminari di sviluppo del progetto in veste di “contributor” assieme alle altre aziende interessate a fare la propria parte, alle reti impegnate a convogliare l’imprenditoria collettiva verso questi obiettivi globali e alle organizzazioni con esperienza in materia di uno o più parametri coperti dagli SDG.

Il contributo di Way2Global si sostanzia della propria competenza ed esperienza in materia dell’SDG numero 5, riguardante la parità di genere (Gender Equality). Una scelta “obbligata” in virtù della trentennale attività dell’azienda e della sua fondatrice Laura Gori a favore dell’empowerment femminile nel mondo del lavoro, della conciliazione dei tempi di vita/lavoro e delle pari opportunità. Non è un caso se il nostro Board è 100% femminile e se l’organico registra una netta prevalenza di presenze rosa.

Mettere tutta la nostra esperienza e le nostre best practices a fattore comune nel quadro di questo importante progetto è per noi un immenso piacere, oltre che un onore. Un grande riconoscimento per il nostro “laboratorio di sperimentazione sociale permanente” e per la missione che da anni promuoviamo con determinazione e impegno: usare la forza del nostro business come leva per creare un futuro migliore.

 

Way2Global contribuisce alla nuova piattaforma di gestione aziendale per raggiungere gli SDG

Sede centrale

  • Indirizzo: Via Padre R. Giuliani, 10/A, Milano, Italia
  • Telefono: (+39) 02 66661366
  • Email: info@way2global.com
CONTATTACI