9 Dicembre 2019

Tra le imprese lombarde si respira aria buona

Categoria: News da Way2Global

Milano, 5 dicembre – Nella sala più alta di Milano, al 39° piano di Palazzo Lombardia, con una splendida vista sul nuovo skyline meneghinoriceviamo il “Premio Buone Prassi Lombarde per la Responsabilità Sociale 2019” per tutte e sei le categorie in gara: Imprese Femminili, Ambiente, Lavoro e Conciliazione Famiglia-Lavoro, Mercato, Società e Governance.

Il premio, iniziativa di Regione Lombardia e Unioncamere, consegnato dall’Assessore Alessandro Martinzoli, è stato riconosciuto a una selezione di 85 imprese virtuose, di dimensioni da macro a micro, che si sono distinte per lo sviluppo di interventi di sostenibilità e per la volontà di investire nella RSI (Responsabilità Sociale d’Impresa).

Un particolare riconoscimento è stato riservato all’imprenditoria femminile, che in Lombardia incide per il 19% delle imprese, e continua a crescere soprattutto nell’ambito delle nuove professioni – segno di donne pioniere, consapevoli della necessità d’innovazione e capaci di costruirci sopra servizi rivoluzionari.

Il 25% delle imprese premiate qui oggi è di genere femminile, anche se fare impresa per una donna non è semplice. Del resto ci siamo sempre distinte per la nostra capacità di rimboccarci le maniche, fin dai tempi della guerra, e l’abbiamo sempre fatto con molta sensibilità nei confronti della società e del pianeta. Il mio auspicio è che le “imprese in rosa” continuino ad aumentare e vengano sempre più incoraggiate, supportate e agevolate, perché costituiscono da sempre una fetta importante dell’economia del nostro bel Paese.”

Marialisa Boschetti – Presidente Coordinamento Comitati Imprenditoria Femminile Lombardi

In sala, a ricevere il riconoscimento, tra le 85 realtà imprenditoriali del territorio lombardo che si sono distinte per azioni di responsabilità sociale nei più diversi ambiti, giganti del mercato come Danone, Leroy Merlin (IT) e EPSON, fino a realtà molto più piccole come Way2Global.

Ciascuna a proprio modo esprime la possibilità reale di fare business in un modo migliore, più consapevole e responsabile. Perché, dati alla mano, queste imprese dimostrano che investire in sostenibilità genera impatto positivo e valore socio-ambientale, ma anche economico.

Abbiamo senza dubbio un problema di smog qui a Milano, ma oggi qui si respira aria pura! Noi vi ringraziamo per quello che fate con le vostre imprese e per la contaminazione positiva che portate a noi e su tutto il territorio.”

Alessandro Mattinzoli – Assessore allo Sviluppo Economico Regione Lombardia

Un premio importante, soprattutto per le piccole imprese come Way2Global, è una nuova conferma che contribuisce ad accelerare il nostro lungo viaggio verso un futuro migliore, oltre che uno spunto per trarre nuova ispirazione e fare ogni giorno, ogni mese e ogni anno qualcosa di più, e qualcosa di meglio.

Un’iniziativa che va diffusa pubblicamente per generare speranza, entusiasmo e carica ispirazionale nei confronti di chi ancora guarda con scetticismo alle prassi di RSI, un’attestazione concreta dei risultati positivi generati da un nuovo e sano approccio all’idea di business.

Il “Premio Buone Prassi Lombarde” è un riconoscimento di cui possiamo dirci orgogliosi, perché mostra come nel mercato della sostenibilità non sono solo i grandi a fare la differenza, ma ciascuno di noi, con il proprio contributo è in grado di cambiare il mondo.

Andate fieri di quello che fate, perché – sebbene a voi possa sembrare normale e sebbene oggi la sostenibilità sia un tema diffuso, ancora non è la normalità di tutti. La speranza è che grazie alla miniera d’oro che sono i vostri esempi positivi, lo diventi presto!”

Elena Stramentinoli – Giornalista RAI

Sede centrale

  • Indirizzo: Via Padre R. Giuliani, 10/A, Milano, Italia
  • Telefono: (+39) 02 66661366
  • Email: info@way2global.com
CONTATTACI