9 Settembre 2020

Laura e Way2Global, due Donne in Affari

Categoria: News da Way2Global

Roma, 4 settembre – In occasione dei festeggiamenti per i 10 anni dalla sua fondazione, la testata giornalistica DonnainAffari.it ha lanciato a gennaio 2020 il concorso “Donna in Affari 2020” per premiare l’imprenditrice dell’anno.

Una candidatura aperta a tutte le imprenditrici italiane e le rappresentanti legali di società a maggioranza femminile, che ha visto la nostra Laura, CEO & Founder della nostra agenzia di traduzioni, classificarsi col punteggio massimo a pari merito tra le quattro finaliste che il 3 settembre scorso hanno celebrato a Roma questo importante traguardo.

A essere premiati, valori d’impresa come il tasso di femminilizzazione, la creatività, l’innovazione tecnologica, e la sostenibilità ambientale e sociale. Tutte parole chiave della nostra realtà aziendale, perché proprio su questi pilastri Laura ha voluto costruire il modello di business di Way2Global: una Società Benefit, certificata B Corp, a maggioranza femminile, che crede nella tecnologia come driver d’innovazione e impatto sociale.

Quando ho letto le specifiche e le finalità del concorso, raccontare e promuovere la parità di genere e l’unicità del fare impresa al femminile, per ispirare le giovani generazioni di donne a pensare in grande, osare sogni iperbolici, e confidare nelle proprie capacità, oltre che nella forza del fare rete per cambiare il mondo, ho sentito che non potevo mancare. Mettere a fattore comune il mio storytelling di rinascita Benefit con spirito di servizio e intento ispirazionale è parte della mia visione del mondo e della mission di Way2Global.”
Laura Gori

In effetti i criteri distintivi presi in esame dal concorso sembravano definiti su misura della nostra azienda.

In Way2Global la percentuale di organico al femminile è pari all’80% , ma senza discriminazione al contrario. La nostra visione inclusiva di Benefit Corporation si coniuga alla perfezione col nostro modello di leadership femminile, dove il sistema valoriale attinge alle caratteristiche tipicamente femminili di resilienza, flessibilità, e innovatività, ma anche empatia, coraggio e cura.

Il nostro modo di fare impresa è concepito all’insegna dell’innovatività e si riassume nella frase che abbiamo scelto come payoff: “Beyond borders for a better world”. Vogliamo abbattere i confini linguistici e culturali, traducendo e valorizzando la comunicazione delle aziende nelle lingue dei mercati di riferimento, nello spirito della Risoluzione ONU che ha dichiarato la traduzione una leva di sostenibilità proprio per la sua capacità di unire le persone.

Nella nostra vision, la tecnologia e il digitalesono leve strategiche per l’affermazione di un nuovo business model, di una politica industriale innovativa e di un nuovo ethos del lavoro. Operiamo in un settore, la Language Industry, costituito per l’80% da IT, ed è per noi spontaneo fare nostra questa filosofia evolutiva lavorando ogni giorno per dare vita a soluzioni tecnologiche sempre più avanzate, che potenzino il talento umano e accompagnino il mondo della traduzione nel futuro.

La sostenibilità ambientale e sociale è parte integrante del nostro DNA di Società Benefit nativa, certificata B Corp, che vive della sua doppia finalità: profitto e impatto sociale, come codificato nell’oggetto sociale in Statuto. Riteniamo un onore e un privilegio far parte della community internazionale di aziende che operano all’insegna dei più elevati standard di sostenibilità.

E, last but not least, la conciliazione vita/lavoro a beneficio di tutti i nostri dipendenti, che siano donne o uomini, mamme o papà, è il cardine della nostra cultura d’impresa. La finalità d’impresa sancita nel nostro Statuto è proprio la felicità di tutti coloro che lavorano in azienda, ed è per questo che sono stati ideati e attuati al nostro interno tutti i servizi salva-tempo che le persone hanno richiesto per una vita più agevole: la lavanderia a domicilio, i corsi di fitness nella nostra palestra aziendale, lo smart working come chiave della flessibilità alla base del nostro modello organizzativo. Ogni anno rinnoviamo il contratto integrativo di secondo livello che ricomprende e tutela tutti questi vantaggi e benefit uso dipendenti.

Questa è la società che ho voluto e in cui ho creduto fortemente. Oggi non sono più alla guida di una macchina da profitto, com’era la mia vecchia azienda, ma sono molto più orgogliosa e soddisfatta. Mi sento custode e garante di una piccola e appassionata startup fatta di grandi valori e di grandi persone, che vuole cambiare il mondo in un posto migliore, e che mi ha fatto rinascere a nuova vita, come donna e come imprenditrice.”
Laura Gori

 

 

L’evento capitolino di celebrazione del decimo anniversario di Donna in Affari è stato inaugurato dal discorso di benvenuto della sindaca di Roma, Virginia Raggi, e ha visto tra i partecipanti:

la Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti
la Consigliera nazionale di Parità, Francesca Bagni Cipriani
la Senatrice Patty L’Abbate, che ha donato una copia del suo ultimo libro “Una nuova economia ecologica” a tutte le finaliste

la Deputata on. Tiziana Ciprini, parlamentare firmataria del DdL sulla parità retributiva uomo/donna
la Sottosegretaria al Lavoro e alle Politiche sociali, Francesca Puglisi
la Responsabile della Direzione centrale prevenzione INAIL, Ester Rotoli
la responsabile della Comunicazione del CNR, Silvia Mattoni
il dott. Maurizio Mosca, del Dipartimento per le Pari Opportunità (Presidenza del Consiglio dei Ministri)
la Presidente di Impresa Donna Confesercenti, Anna Maria Crispino
la Presidente del Comitato per la promozione dell’imprenditorialità femminile, Valeria Giaccari

la Presidente onoraria di ITWIIN (Associazione Italiana Donne Inventrici e Innovatrici), co-founder di Selena e Rappresentante ONU per IFBPW (International Federation of Business and Professional Women) Vienna, Rita Assogna

Ha presentato l’evento l’anchorwoman, conduttrice e giornalista Paola Zanoni.

Sede centrale

  • Indirizzo: Via Padre R. Giuliani, 10/A, Milano, Italia
  • Telefono: (+39) 02 66661366
  • Email: info@way2global.com
CONTATTACI